Friday, January 13, 2006

brokeback mountain

"Tell you what, we coulda had a good life together, fuckin' real good life!
Had us a place of our own. But you didn't want it, Ennis!
So what we got now is Brokeback Mountain!
Everything's built on that, that's all we got boy, fuckin' all."
Ci sono storie che lasciano un segno, per quello che raccontano, per come lo fanno.
Del film di Lee mi rimane il doloroso senso di questa forza dirompente che si chiama Amore, che ti prende e ti stravolge la vita, che ti solleva in alto tra le nuvole, e ti risbatte a terra tra la polvere.
E il cui ricordo conserverai per sempre nell'armadio del tuo cuore, come una camicia ed una cartolina.

14 Comments:

Blogger artemisia said...

L'amore è una forza costruttiva e distruttiva. A volte devastante. Tu mi insegni che però non è mai sprecato. L'alternativa (una vita senza amore) non sarebbe degna di essere vissuta.

11:59 AM  
Blogger PiB said...

ancora da vedere il film ma fin da quando la lessi la prima volta mi è sempre rimasta impressa questa frase di

E.L Masters :

Questo è il dolore della vita: che per essere felici bisogna essere in due.

3:15 PM  
Blogger Undine said...

ancora da vedere anche per me

3:41 PM  
Blogger Henry said...

artemisia: sempre vale la pena; SEMPRE!

pib, undine: non voglio assolutamente rovinarvi il film dilungandomi su considerazioni legate alla storia e al modo in cui e' stata girata. mi piacerebbe pero' che ritonaste dopo averlo visto per parlarne ancora. io l'ho visto tre giorni fa e ho ancora dei flash di alcune immagini e alcuni dialoghi...

king of hearts: welcome to Suedive...

5:02 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ti ho inserito tra i miei blogger. Spero ti farà piacere.

Alonso Chisciano.

8:12 PM  
Blogger Henry said...

alonso: mi riempie di gioia, avere un piccolo spazio nel tuo bellissimo blog e, sopratutto, aver visto il tuo nome tra i commenti nel mio. e' un onore averti qui, torna a trovarmi e lascia una traccia.

un bacio sul muso a ronzinante :)

10:51 PM  
Blogger SI-FA-SI said...

Ancora nn l'ho visto, ma appena lessi il plot ne rimasi davvero attratta, quindi lo aspetto a gloria e a breve , a quanto ho sentito..
Cmq leggendo il tuo post e la trama e sapendo regista e attori, intuisco un gran bel film!

SI

4:40 PM  
Anonymous Anonymous said...

L'ho visto...E'semplicemente...bellissimo

4:32 PM  
Blogger rodocrosite said...

Per adesso ho solo letto il libro: è cortissimo, si legge in un'ora, ma decisamente lascia il segno, almeno per certe immagini che sembra di vivere da quanto sono impregnate d'amore. Spero che il film mi faccia la stessa impressione. Sarebbe una grossa delusione altrimenti.

2:59 AM  
Blogger Henry said...

rodocrosite: se il libro ti e' piaciuto cosi' tanto allora e' quasi sicuro che il film ti deludera', non perche' non sia bello ma perche' nel confronto i film perdono sempre...tranne rarissime eccezioni. fammi sapere come e' andata...io da parte mia comprero' presto il libro.

5:27 PM  
Blogger rodocrosite said...

Macché macché, mi è piaciuto tantissimo anche il film: secondo me si integrano, quando non coincidono perfettamente. Ho comprato il libro e quando esce il film in DVD mi prenderò anche quello.
A proposito: questo merita di restare a vedere i titoli di coda.

3:57 PM  
Blogger Henry said...

rodocrosite: sono molto felice del tuo commento. ho letto il racconto anche io e devo ammettere che e' un altro punto a favore di Lee: il film e' molto fedele alla storia scritta. Sopratutto ci ho trovato la stessa limpidezza, linearita'...una lama che entra piano piano...bellissimo...(ho pianto anche leggendo il libro)

11:34 PM  
Blogger artemisia said...

Rodocrosite, me lo presti?:)

6:12 AM  
Blogger rodocrosite said...

Ovvio.

1:40 PM  

Post a Comment

<< Home

TuttoBlog