Friday, July 28, 2006

il viaggio


il viaggio non finisce mai.
solo i viaggiatori finiscono. e anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione.
quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini.
bisogna ricominciare il viaggio. sempre.
il viaggiatore ritorna subito.
Viaggio in Portogallo - J. Saramago
e cosi', appena tornato dal Portogallo di Pessoa e Saramago, parto di nuovo, stavolta per il Marocco. so che sentiro', impellente, la voglia di scrivere, di tenere aggiornato questo spazio, di raccontare emozioni e colori. sulle effettive possibilita' di poterlo fare ho, pero', qualche dubbio. portero' con me il moleskine e la macchina fotografica.
al ritorno ci saranno parole e immagini.
il viaggiatore ritornera' subito.

8 Comments:

Blogger gidibao said...

Buon viaggio Henry, ti auguro luminose giornate.
Fai tante foto e mettile su BubbleShare ;)

Have fun!

Evocativo e meraviglioso lo scritto di Saramago, autore che solo ora conosco grazie al tuo post.

buon fine settimana :)

3:20 PM  
Blogger PiB said...

buon viaggio ed egoistica-MENTE portaci con te

4:31 PM  
Blogger Lateo said...

Viaggiare è il modo migliore per apprendere, viaggiare è conoscere viaggiare è capire viaggiare guardare sempre avanti con un bagaglio ogni giorno più ricco. Buon viaggio viaggiatore.

4:38 PM  
Anonymous Anonymous said...

fantastico il post di Saramago..buon viaggio. E con la Moleskine in tasca non potrà che esserlo, per non far sfuggire niente, per segnare ogni pensiero. io ne ho appena messi due in valigia, iniseme alla macchina fotografica...
E infondo anche il mio passare di qui è un viaggio, partito da flikr, passando per il blog di diurnonotturno....dalle foto alle parole....

buon viaggio.

6:02 PM  
Blogger lophelia said...

Ciao Henry, mancavo da un po' da queste parti...bellissimi i post sul Portogallo. L'urgenza di andarci ormai mi preme come una congestione, come un orgasmo che non si libera.
Buon proseguimento, aspettiamo ancora descrizioni, sensazioni, colori, odori.

2:06 AM  
Blogger Cilions said...

Buon viaggio e buone vacanze;)
Segna tutto, mi raccomando...

10:31 AM  
Blogger Noek said...

Buon viaggio...
mi raccomando
immergiti nel viaggio
assorbi colori e profumi
e poi riversali su di noi attraverso le tue parole

un bacio

9:46 PM  
Blogger Henry said...

il viaggiatore e' ritornato! che dire? mi siete mancati tutti...

gidibao: Saramago e' stata una scoperta anche per me. te lo consiglio. Bubbleshare...forse mi ha un po' deluso. magari ti contatto in privato per parlarne un po'.

pib: siete stati con me in ogni istante.

lateo: grazie!

lasarina: benvenuta a suedive e grazie per la mail (hai avuto la risposta?) spero di ritrovarti presto qui!

lophelia: ho perso la testa per lisbona. mi e' entrata nell'anima e non vedo l'ora di tornarci. chissa' magari ci vedremo li...

noek, francesco: fatto! datemi un giorno e poi postero' foto e impressioni...

6:23 PM  

Post a Comment

<< Home

TuttoBlog