Wednesday, June 07, 2006

dodici mesi



"Quando mi volgo indietro a quegli anni, mi sembra di ritrovare l'Eta' dell'Oro. Tutto era facile: le fatiche d'altri tempi erano compensate da una facilita' quasi sovrumana. Viaggiare era un gioco, un piacere controllato, noto, e abilmente praticato. Il lavoro incessante non era che un altro modo di godere. La mia vita, in cui tutto e' arrivato tardi - il potere, la felicita' -, assumeva lo splendore del meriggio, la radiosita' solare delle ore di siesta, quando tutto e' soffuso di un'atmosfera dorata, gli oggetti della nostra camera e il corpo disteso al nostro fianco."

Memorie di Adriano - Marguerite Yourcenar


dodici mesi fa nasceva Suedive.
allora scelsi come primo post una poesia scritta dall'imperatore Adriano e riportata dalla Yourcenar sul frontespizio di Memorie di Adriano.
mi stupiva allora, e continua a stupirmi ora, il fatto che uno degli imperatori piu' potenti di Roma, colui che piu' di altri contribui' alla crescita dell'impero spingendolo fino alla scozia, un uomo carico di responsabilita', temuto e rispettato da un'intero popolo, avesse usato parole tanto dolci e commoventi per rivolgersi alla propria anima. forse in un uomo cosi' cercavo ispirazione.

in questi dodici mesi son successe tantissime cose. tra le piu' belle ci sei tu, lettore che ritorni o che passi qui per caso. se sei tornato spero tornerai ancora, se sei capitato per caso spero che lascerai un segno e tornerai presto.

a tutti, grazie.

26 Comments:

Blogger Dottor K said...

Finchè avremo qualcosa da dirci saremo sicuri di continuare ad esistere.
Keep un the good work.

9:22 AM  
Anonymous Anonymous said...

mi piace ripensare a quando, di ritorno verso nizza, sull'autostrada, chiaccherando di progetti futuri, questo nome - suedive - nacque. non guidavi tu, ed io ero sul sedile posteriore; ti sei voltato verso di me, il volto illuminato, e l'hai detto, folgorato, per la prima volta.

ora che il 'vero' sito esiste - in attesa - manca solo una definizione su wikipedia, o no?

10:22 AM  
Anonymous Anonymous said...

Auguri per altri mille pensieri come questi... dolcissimi...
bacione

1:12 PM  
Blogger sunrise said...

Auguri alle tue bellissime parole, a questo luogo di pace, di meraviglia.. capace di scaldare il cuore..


Un inchino,
Simo

3:04 PM  
Blogger PiB said...

semplice-MENTE....auguri. Grazie per Suedive

6:14 PM  
Blogger Henry said...

dottor k: benvenuto a suedive. non so se appartieni alla categoria dei lettori silenti o sei appena capitato per caso. ad ogni modo spero tornerai presto.

auro: anche io ho un ricordo molto preciso e piacevole di quel momento. sopratutto ricordo il contributo dato dalle due 'levatrici'. la meieutica ha sempre bisogno di mani salde...
speriamo che l'attesa sia breve; per wikipedia c'e' tempo. prima un sacco di altre idee...grazie.

barbara: grazie. un bacio a te.

momo: pace e meraviglia...sono felice che siano questi i sentimenti che suedive stimola in te. spero sia sempre cosi'. un inchino mio a te...

pib: grazie a te. per TUTTO.

6:26 AM  
Blogger Dottor K said...

Più che silente direi che mi faccio sentire solo quando ho davvero qualcosa da dire.
Per rispondere alla tua domanda, è da qualche settimana che mi lascio cullare dall'atmosfera vagamente dannunziana delle tue parole.
Qualcuno ha scomodato Catullo ma alla fine ognuno di noi tende a vedere riflesso nelle cose ciò che più ama o che più detesta.

11:28 AM  
Blogger Henry said...

dottor k: francamente il paragone con catullo (che amo) l'ho trovato esagerato. cosi' come quello con d'annunzio (amo anche lui!).
mi fa pero' piacere che le mie parole ti abbiano cullato...

3:37 PM  
Anonymous Anonymous said...

Auguroni di cuore henry: cento di questi post! ;)

Buon compleanno "Suedive"

ps:
ho visto che è "in arrivo" il suedive.com
attendo con ansia gli sviluppi...
potessi rendermi utile in qualche modo con l'HTML e cosette varie, non esitare a contattarmi henry ;)

Luminose giornate (sardinara mmm bbuona)

3:41 PM  
Blogger lophelia said...

Augurissimi e grazie a te.
(forse ora, letto il magico estratto dalle "Memorie", mi deciderò una buona volta a leggerlo! la descrizione dello "splendore del meriggio" sarà stata determinante)

5:29 PM  
Blogger Claudia said...

Buon primo anno, Suedive.
e complimenti a Henry che lo sta facendo crescere così bello e affasciante.

1:05 PM  
Blogger Cilions said...

Grazie a te... e buon compleanno!

1:19 PM  
Blogger artemisia said...

Che dire.
Grazie è poco.

Quella delle "levatrici" mi fa venire in mente una cosa detta ieri, non a te, ma in fondo è la stessa cosa.

4:30 PM  
Blogger Luigi said...

auguri a suedive e grazie per le belle sensazioni regalate e vissute spesso da me in silenzio, un saluto a te che ne sei il "papà", ti penso spesso e sono felice di "rompere" questo mio silenzio nei blog per un'occasione così bella

5:59 PM  
Blogger Henry said...

gidibao: grazie per gli auguri e per l'offerta magari ti delego un po' del lavoro che dovrei fare e che non ho mai tempo di fare...pensavo di usare wordpres, so che lo conosci..:D

lophelia: le Memorie e' un libro prezioso. vedrai che tornerai a leggerlo come spesso faccio anche io. grazie per gli auguri.

claudia: grazie a te per gli aggettivi...

francesco: grazie!

artemisia: che dire. prego e' poco ;)

luigi: ecco ora mi fai commuovere...grazie per il primo virgolettato...

8:16 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ottima scelta Henry!
Conta pure su di me ;)

Buona serata

9:56 PM  
Anonymous Anonymous said...

è già la seconda volta che passo di qui..per caso.
mi piace.silenzioso e accogliente qui.

(stavolta ti linko, sì..;))

ciao grace

10:06 AM  
Blogger Henry said...

grace: grazie.

7:44 PM  
Blogger Henry said...

antonio: "suoautore"! bellissimo! avrei voluto inventarlo io ma son felice che lo abbia fatto tu. grazie!

8:47 AM  
Blogger SI-FA-SI said...

Auguroni Henry!!
Grazie a te man per le parole e i sentimenti:-)

SI

10:19 PM  
Blogger Henry said...

SI: grazie a te! fa piacere vedere che ogni tanto torni a farci visita.

1:10 PM  
Blogger Fabio said...

Auguri con un bel po' di ritardo a Suedive e buon viaggio a te Henry!

3:41 PM  
Blogger Henry said...

fabio: grazie per gli auguri sempre graditi. spero di rivederti presto a londra.

5:23 PM  
Blogger rodocrosite said...

Henry, ti ringrazio per la tua dolcezza e le tua sensibilità.
Leggere le tue cose fa veramente bene

11:23 AM  
Blogger Henry said...

rodocrosite: grazie a te per le tue bellissime parole

12:46 AM  
Anonymous Anonymous said...

Vidi Memorie di Adriano al Piccolo di Milano con uno straordinario Giorgio Albertazzi! Una emozione dietro l'altra, uno splendido testo!

10:29 AM  

Post a Comment

<< Home

TuttoBlog