Wednesday, October 04, 2006

the sensual world


then I'd taken the kiss of seedcake back from his mouth
going deep south, go down, mmh, yes,
took six big wheels and rolled our bodies
off of howth head and into the flesh, mmh, yes,
he said I was a flower of the mountain, yes,
but now Ive powers oer a womans body, yes.
stepping out of the page into the sensual world.
stepping out...
to where the water and the earth caress
and the down of a peach says mmh, yes,
do I look for those millionaires
like a machiavellian girl would
when I could wear a sunset? mmh, yes,
and how wed wished to live in the sensual world
you dont need words--just one kiss, then another.
stepping out of the page into the sensual world
stepping out, off the page, into the sensual world.
and then our arrows of desire rewrite the speech, mmh, yes,
and then he whispered would i, mmh, yes,
be safe, mmh, yes, from mountain flowers?
and at first with the charm around him, mmh, yes,
he loosened it so if it slipped between my breasts
hed rescue it, mmh, yes,
and his spark took life in my hand and, mmh, yes,
I said, mmh, yes,
but not yet, mmh, yes,
mmh, yes.

from The Sensual World - Kate Bush

8 Comments:

Blogger artemisia said...

Stranamente (ma in realtà invece no)questo post si collega al mio prossimo...

9:31 AM  
Blogger artemisia said...

E ora che ho anche capito di chi è il testo...stream of sensuousness!

12:53 PM  
Anonymous Anonymous said...

Non sono un vero fan di Kate Bush, ma ho sempre adorato questa canzone (testo bellissimo, in cui il riferimento joyciano è usato con grande intelligenza) e anche il video: Kate/Molly Bloom è davvero riuscita.

5:04 PM  
Blogger Henry said...

artemisia: e' tutto uno stream: sensualita', amore per le parole, istambul, l'oriente e l'occidente, i sogni, i colori, i tramonti il fuoco...mmm...yes!

endimione: che bella sopresa e che grande onore ospitarti qui. sai bene che e' da molto ti leggo e non immaginavo che tu leggessi me. grazie e benvenuto.
io adoro kate e questa e' una delle canzoni che preferisco. trabocca di sensualita' e per me ha uno dei testi piu' belli che siano mai stati scritti per una canzone...

10:51 PM  
Blogger Cilions said...

Ben tornato;) dopo i corvi... iniziavo a preoccuparmi... ;)

11:03 AM  
Anonymous Anonymous said...

vocet e sonorità che mi attraggono, e anche un bel testo.

4:00 PM  
Anonymous Anonymous said...

Onore? lei mi lusinga... Anzi ne ho approfittato per linkarti.

Questa canzone ebbe un grande effetto anche su di me, tanto che quando uscì comprai l'intero album.

6:51 PM  
Blogger Henry said...

francesco: grazie! alcune delle cose che scrivo hanno una gestazione difficile e un parto molto doloroso. "i corvi" e' una di quelle. tra il recupero e il lavoro ho fatto passare un po' di tempo. son sicuro che kate/molly ripaghi dell'attesa.

herz: io sono forse di parte ma il cd da cui la canzone e' tratta e' uno dei piu' belli usciti negli anni 80. consiglio vivamente.

endimione: nessuna lusinga. i tuoi pezzi sulla musica antica e quelli sulla Plath sono tra le cose piu' belle che ho letto in rete.

tutti: il brano con cui si conclude l'ulisse di Joyce che ha ispirato kate:

"...I was a Flower of the mountain yes when I put the rose in my hair like the Andalusian girls used or shall I wear a red yes and how he kissed me under the Moorish wall and I thought well as well him as another and then I asked him with my eyes to ask again yes and then he asked me would I yes to say yes my mountain flower and first I put my arms around him yes and drew him down to me so he could feel my breasts all perfume yes and his heart was going like mad and yes I said yes I will Yes. "

7:42 PM  

Post a Comment

<< Home

TuttoBlog